Cortesemente chiedo a tutti coloro che lasciano un commento (soprattutto per chiedere informazioni) di scrivere anche un loro indirizzo mail a cui rispondere! Grazie

giovedì 17 gennaio 2013

Zuccotto di Patty...

...come riciclare gli avanzi di Natale


Mi piacerebbe dire che è farina del mio sacco, ma questa volta no! Il merito è tutto della mia gemella Patrizia che è un genio in cucina e realizza dei dolci sensazionali, come questo zuccotto realizzato utilizzando quello che di solito in casa rimane dalle feste natalizie.


Ecco il procedimento per chi volesse provare a farlo:
Per prima cosa foderare uno stampo a cupola con pellicola trasparente e adagiare, pressandole un pochino, le fette di pandoro tagliate non molto sottili, bagnarle leggermente con uno sciroppo di acqua e liquore all'amaretto o un altro a piacere. 
Preparare una crema portando ad ebollizione 1/2 lt di latte e versarlo lentamente su una miscela composta da 4 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di farina (oppure metà farina e metà amido di mais), una bustina di vanillina o una fialetta di aroma alla vaniglia; rimettere sul fuoco e mescolare fino a far addensare il tutto. Quando la crema sarà fredda, aggiungere 250 gr di mascarpone e 250 gr di panna montata senza zucchero, 2 fogli di colla di pesce ammollati e sciolti in un cucchiaio di latte caldo.....io ho aggiunto 200 gr di torrone bianco frullato finemente.
Versare la crema, mettere altre fette di pandoro, di nuovo la crema e chiudere di nuovo con il pandoro, Coprire con pellicola e mettere a rassodare in frigo per una notte.
Rovesciare lo zuccotto su un piatto e decorare a piacere!!! Spolverizzare con cacao amaro e decorare con cioccolato bianco e riccioli di cioccolato bianco e nero, ma potete decorare come più vi piace!!!
Vi assicuro è un bontà...aspettiamo un altro pò per la dieta!


3 commenti:

  1. VERAMENTE INVITANTE!! A VOLTE BASTA POCO PER FARE UN DOLCE COSI BUONO...CIAO!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buono!! anch'io ho una sorella gemella e anche lei "ricicla" i panettoni di natale trasformandoli in delizie. Combinazione!!
    ciaoo

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi e per aver lasciato un commento!
Se vuoi che io possa risponderti non commentare come anonimo o almeno lasciami il tuo indirizzo e-mail.